Nella strada di quartiere Zwidellen a Frick (AG), un moderno edificio di nuova costruzione con dieci appartamenti di proprietà cattura l'attenzione. Utilizzato inizialmente come falegnameria per oltre 80 anni, il vecchio edificio è stato recentemente la sede della Schweizer Reinigung AG. Dopo la completa demolizione, il nuovo edificio, dotato di moderni impianti domestici, stabilisce veri e propri standard in termini di comfort abitativo. Una «brezza fresca» è garantita dai sistemi di ventilazione comfort con recupero di calore Zehnder ComfoAir Q, installati da Cohatec AG, Climate Partner certificato Zehnder. Gli impianti forniscono continuamente aria pulita a tutti gli ambienti, in modo efficiente e silenzioso.
Signora Knecht, residente
Soprattutto nelle nuove costruzioni, l'involucro dell'edificio è completamente isolato per ridurre al minimo le perdite di energia. Ma se l'aria non può circolare, sorgono problemi: stanze soffocanti e surriscaldate, oltre a danni da umidità e formazione di muffa. Nell'ambito dello sviluppo, il committente ha optato per gli apparecchi di ventilazione comfort Zehnder ComfoAir Q, che garantiscono un clima interno sano con un ricambio d'aria costante anche negli appartamenti ben isolati grazie alla ventilazione domestica controllata con recupero di calore.
Le unità di ventilazione comfort sono state installate nei locali di riduzione dei singoli appartamenti e nei locali di servizio nel seminterrato. «Abbiamo integrato i tubi di distribuzione in modo invisibile nei soffitti, in modo che si possano vedere solo le griglie dal design discreto nelle singole stanze», spiega Ioannis Arena, responsabile del progetto per la tecnologia di riscaldamento /condizionamento e ventilazione presso Cohatec AG, un Zehnder Climate Partner.
Gli installatori sono stati in grado di installare in modo pulito tutti i dispositivi nonostante le particolari caratteristiche strutturali: «La zona di risalita comune degli impianti negli appartamenti è stata tecnicamente impegnativa. Normalmente, l'aria esterna e di scarico viene raccolta separatamente per ogni appartamento sulla facciata esterna. Per questo progetto, abbiamo convogliato l'aria esterna e di scarico in modo centralizzato attraverso una zona di risalita sul tetto», riferisce Arena.
Tutte le unità Zehnder ComfoAir Q negli appartamenti sono dotate di uno scambiatore entalpico. In inverno, questo trasferisce l'energia termica e l'umidità dall'aria estratta all'aria fresca di mandata. In questo modo l'aria esterna fredda viene sempre pre-temperata a una temperatura gradevole, risparmiando energia e quindi costi di riscaldamento. In estate, il sistema estrae l'umidità dall'aria ambiente e la scarica all'esterno, mantenendo gli ambienti piacevolmente asciutti e la temperatura più bassa. L'apparecchio offre anche una funzione di raffreddamento notturno. Questa permette all'aria fresca notturna di entrare direttamente attraverso una funzione di bypass e raffreddare gli ambienti.
Gli apparecchi di ventilazione sono impostate sui flussi volumetrici specificati e funzionano continuamente. La famiglia Knecht è soddisfatta: «Il sistema funziona in modo affidabile. Il bypass incorporato garantisce automaticamente temperature gradevoli in estate e in inverno, senza che sia necessario effettuare ulteriori regolazioni».
I sistemi di ventilazione comfort negli appartamenti hanno una portata media di 120 m3/h, cioè circa 30 m3/h per stanza. «Il flusso d'aria dei dispositivi è ottimale. La ventilazione funziona in modo così silenzioso che quasi non ce ne accorgiamo. Nella zona giorno e nella zona notte c'è sempre un silenzio assoluto», afferma la famiglia Knecht.
Gli apparecchi Zehnder ComfoAir Q convincono anche per le loro opzioni di manutenzione flessibili. Infatti, non solo possono essere controllate manualmente, ma anche comodamente e praticamente in modo digitale dall'installatore a distanza. Ciò significa che i tecnici Cohatec possono monitorare tutti i sistemi online nel portale web Zehnder e intervenire tempestivamente se necessario. Il vantaggio: la società di gestione immobiliare non deve accedere regolarmente ai locali tecnici o agli appartamenti, il che significa che il processo può essere eseguito in modo molto più flessibile e proattivo.
Ioannis Arena, Projektleiter, Cohatec AG (Zehnder Climate Partner)
Richiesta generica
Al modulo di contattoRichiesta di offerta (professionisti)
Al modulo di contattoAssistenza e richiesta ricambi
Al modulo di contatto