La direttiva EcoDesign dell'Unione Europea è una delle componenti più importanti della politica climatica ed energetica dell'UE. Il suo obiettivo principale è quello di ridurre l'impatto ambientale dei prodotti che consumano energia già nella fase di sviluppo. Ciò significa che i produttori devono sviluppare apparecchi che consumino meno energia, siano più efficienti, più facili da riparare e riciclare e producano meno rifiuti durante il loro ciclo di vita.
Le nuove normative per l'EcoDesign 2.0, entrate in vigore il 1° luglio 2025, introducono requisiti ancora più severi per l'efficienza energetica e la funzionalità dei prodotti, anche per i corpi riscaldanti elettrici.
Perché il settore del riscaldamento è responsabile di una quota significativa del consumo energetico in Europa. EcoDesign 2.0 offre ai consumatori prodotti che aiutano a ridurre i costi e i consumi energetici e le emissioni di CO2.
La direttiva EcoDesign è un passo concreto verso lo sviluppo sostenibile, perché prodotti migliori significano un reale risparmio energetico e la tutela dell'ambiente.
L'EcoDesign si concentra sulla previsione dell'intero ciclo di vita di un prodotto, dall'approvvigionamento delle materie prime alla produzione, fino all'utilizzo, allo smaltimento o al riciclaggio. In Zehnder ci impegniamo costantemente per garantire che i nostri prodotti soddisfino anche gli standard più severi e ottimizzino ogni fase della loro «vita».
I corpi riscaldanti elettrici Zehnder sono sviluppati secondo la filosofia EcoDesign: dal design responsabile alla facile riciclabilità. Questo rende ogni fase del loro ciclo di vita più ecologica e più conveniente per l'utente.
Tutti i modelli che in precedenza soddisfacevano i requisiti UE sono stati o saranno adattati in modo da soddisfare pienamente i nuovi standard. Le norme aggiornate pongono l'accento sul basso consumo energetico in standby, sull'elevata resa termica, sulla facilità di riparazione e sulla chiarezza delle informazioni sul prodotto.
Grazie a queste misure, i clienti Zehnder possono essere certi che scegliendo i nostri corpi riscaldanti elettrici investono in apparecchi testati, efficienti dal punto di vista energetico e conformi ai più alti standard di qualità e sicurezza, ora e in futuro.
Richiesta generica
Al modulo di contattoRichiesta di offerta (professionisti)
Al modulo di contattoAssistenza e richiesta ricambi
Al modulo di contatto