Calore, efficienza energetica e costi contenuti

Il Comune di Subingen costruisce un moderno triplice palazzetto dello sport e si affida ai pannelli radianti a soffitto ad alta efficienza energetica di Zehnder.

Situazione e requisito

Riscaldamento ad alta efficienza energetica e a costi contenuti

Il comune di Subingen, nel Canton Soletta, aveva urgentemente bisogno di un nuovo palazzetto dello sport con costi sostenibili per il complesso scolastico superiore e per le associazioni sportive della regione. Per anni, la scuola superiore del complesso scolastico Wasseramt Ost di Subingen ha avuto problemi di spazio: ai circa 500 alunni mancava una seconda sala per l'educazione fisica. Anche il comune di Subingen aveva urgentemente bisogno di un altro palazzetto dello sport per le associazioni della regione. Soprattutto, il nuovo edificio doveva essere economicamente sostenibile: ecco perché, nel 2002, il primo progetto, con un costo totale di 36 milioni di franchi svizzeri, è stato bocciato alle urne. La scuola aveva intanto affittato uno spazio nella sala polifunzionale di Subingen. Tuttavia, non si trattava di una soluzione definitiva. 

Tipo di progetto
  • Nuova costruzione di un triplice palazzetto dello sport
  • Anno di costruzione: 2021
  • 1'890 m2 di superficie
  • Tribuna spettatori da 300 posti
Cartello di cantiere
  • Committente:
    Comune di Subingen
  • Architetto:
    Bäumlin+John AG, Daniel John
  • Ufficio di progettazione:
    Solothurn Gebäudetechnik AG, Solothurn
  • Installatore:
    Wirz GmbH, Subingen
    Schneitter AG, Langendorf

 

Prodotto Zehnder
  • 6 pannelli radianti a soffitto Zehnder ZFP
    con una lunghezza totale di 31 metri

Una collaborazione di successo consente la costruzione del triplice palazzetto dello sport di Subingen

Dopo aver preso in considerazione opzioni più economiche, come l'ampliamento dell'edificio scolastico esistente, il comune e il complesso scolastico hanno deciso di costruire un triplice palazzetto dello sport su un terreno adiacente. Tutti i soggetti coinvolti hanno collaborato in modo creativo e hanno sfruttato le sinergie comuni affinché il nuovo palazzetto dello sport potesse finalmente essere realizzato per un totale di 8,3 milioni di franchi svizzeri. Il comune di Subingen ha fatto da committente e ha finanziato il palazzetto, i cui due terzi saranno trasferiti alla scuola dopo 33 anni. A ottobre 2021 è finalmente arrivato il grande giorno: il triplice palazzetto dello sport è stato inaugurato e consegnato agli alunni e agli appassionati di sport.

Triplice palazzetto dello sport di Subingen
Il triplice palazzetto dello sport di Subingen è stato progettato come un «capannone industriale» ridotto e funzionale, con una semplice costruzione in acciaio-calcestruzzo e una facciata in pannelli sandwich.
Triplice palazzetto dello sport di Subingen
Luminoso e moderno: Il triplice palazzetto dello sport del comune di Subingen ha potuto essere realizzato in modo sorprendentemente economico grazie a un processo fatto di soluzioni creative. I pannelli radianti a soffitto di Zehnder forniscono un calore piacevole durante lo sport.
Triplice palazzetto dello sport di Subingen
Nel triplice palazzetto dello sport di Subingen sono stati installati 6 pannelli radianti a soffitto per una lunghezza totale di 31 metri. Requisito fondamentale era soprattutto la disposizione armoniosa dei singoli componenti.
Triplice palazzetto dello sport di Subingen
I pannelli radianti a soffitto sono stati fissati a una struttura in acciaio con funi metalliche. L'elevata stabilità dei moduli dei pannelli radianti a soffitto Zehnder consente di avere pochi punti di aggancio, con un notevole risparmio di tempo durante l'installazione.
Triplice palazzetto dello sport di Subingen
I pannelli radianti a soffitto ZFP di Zehnder offrono anche agli spettatori un calore piacevole.
Triplice palazzetto dello sport di Subingen
Il capannone, con soffitto alto otto metri, può essere suddiviso con pareti divisorie in due o tre sezioni che possono essere riscaldate individualmente. Grazie al principio dell'irraggiamento dei pannelli radianti a soffitto, il calore viene distribuito in modo uniforme e senza correnti d'aria.

Il nuovo palazzetto dello sport misura 45 metri per 42 ed è alto otto metri: dimensioni scelte per consentire la pratica di tutti gli sport indoor. Il capannone può essere diviso in due o tre sezioni con pareti divisorie e può quindi essere utilizzato da più gruppi contemporaneamente. Al piano superiore si trovano anche una caffetteria e una sala riunioni. Con una capacità di quasi 2.000 persone, la scuola può utilizzare il palazzetto privo di barriere architettoniche anche per grandi eventi sportivi, concerti o esposizioni industriali. Dal punto di vista architettonico, il nuovo edificio è ispirato al palazzetto della pallavolo di Schönenwerd, vicino ad Aarau: «Entrambi gli immobili sono stati progettati come «capannoni industriali» ridotti e funzionali, con una semplice costruzione in acciaio-calcestruzzo e una facciata in pannelli sandwich», spiega l'architetto Daniel John di Bäumlin+John AG. 

«Il nuovo palazzetto della pallavolo di Schönenwerd, vicino ad Aarau, e il triplice palazzetto dello sport di Subingen sono entrambi progettati come «capannoni industriali» ridotti e funzionali, con una semplice costruzione in acciaio-calcestruzzo e una facciata in pannelli sandwich».

Architetto Daniel John, Bäumlin+John AG

I pannelli radianti a soffitto Zehnder ZFP assicurano una distribuzione del calore efficiente dal punto di vista energetico

All'interno, il capannone è sorprendentemente luminoso: ad eccezione delle sedute color antracite della tribuna spettatori, il pavimento e le pareti sono di colore bianco e grigio chiaro. La luce del giorno entra nel palazzetto dello sport sul lato nord attraverso un nastro di finestre a tutta altezza, senza abbagliare gli atleti. Un secondo nastro di finestre è installato sul lato sud del piano superiore. 

 

Per quanto riguarda la generazione del calore, il triplice palazzetto dello sport si affida a una tecnologia sostenibile: il capannone è stato collegato alla caldaia a cippato esistente del complesso scolastico superiore tramite una rete di teleriscaldamento. Per quanto riguarda la distribuzione del calore, l'obiettivo era trovare un sistema di riscaldamento economico ed efficiente dal punto di vista energetico. «L'applicazione doveva essere anche facile da realizzare e da usare», aggiunge il tecnico progettista Manuel Studer della Solothurn Gebäudetechnik AG. Sulla base delle esperienze positive in altre palestre, tra cui il palazzetto di pallavolo di Schönenwerd, il tecnico progettista ha optato fin dall'inizio per i pannelli radianti a soffitto, che funzionano secondo il principio dell'irraggiamento e hanno quindi ottime proprietà in termini di efficienza energetica e comfort. «Essendo Zehnder è una delle aziende leader nel settore dei pannelli radianti a soffitto, abbiamo voluto una collaborazione con loro», afferma Manuel Studer, spiegando la scelta del sistema. Il tecnico progettista si è affidato allo Zehnder ZFP di ultima generazione con design modulare, sviluppato per una progettazione e un'installazione particolarmente efficienti. 

Nel triplice palazzetto dello sport di Subingen sono stati installati 30 pannelli radianti a soffitto, che sono stati collegati per formare 5 strisce di 6 moduli ciascuna, per una lunghezza totale di 31 m. I requisiti riguardavano in particolare la disposizione dei singoli componenti, con lo scopo di mantenere un aspetto del soffitto il più possibile armonioso. «Grazie all'uso di due piattaforme elevatrici, l'installazione a 8 m è stata semplice. Il montaggio è stato completato in 10 giorni e i pannelli radianti a soffitto sono stati riempiti e collegati pronti per il funzionamento", riferisce Michel Schwaller di Wirz GmbH für Gebäudehülle & Gebäudetechnik. Il peso ridotto di soli 14 kg/m2 del nuovo sistema di pannelli radianti a soffitto Zehnder non solo riduce il carico del soffitto, ma facilita anche il montaggio. L'elevata stabilità dei moduli consente di avere pochi punti di aggancio, con un notevole risparmio di tempo. «Per il fissaggio, abbiamo optato per una variante di funi metalliche fornite dal cliente, che sono state tese agganciandole alla struttura in acciaio. Pertanto non è stato necessario forare le staffe del tetto in lamiera trapezoidale», spiega Michel Schwaller. Anche la collaborazione con Zehnder, in qualità di produttore, ha funzionato alla perfezione, dal preventivo alle regolazioni, fino alla consegna: «I referenti si sono sempre dimostrati competenti, rapidi e hanno evitato complicazioni», riassume Michel Schwaller. 

Nel palazzetto dello sport di Subingen, i pannelli radianti a soffitto Zehnder ZFP assicurano una distribuzione del calore efficiente dal punto di vista energetico. L'acqua calda circola nei pannelli e rilascia la sua energia all'ambiente sotto forma di radiazione infrarossa, che però viene percepita come un calore piacevole solo quando entra in contatto con il corpo umano o con gli oggetti presenti nel locale. Il pannello Zehnder ZFP può funzionare a basse temperature di esercizio senza perdita della percentuale di irraggiamento elevata, pari a oltre l’80%. Il diametro ridotto dei tubi e le distanze contenute tra i tubi migliorano le prestazioni anche negli impianti a bassa temperatura. Nel triplice palazzetto dello sport, i pannelli radianti a soffitto funzionano a una temperatura di dimensionamento di 50 °C (mandata) e 40 °C (ritorno). La temperatura ambiente può essere mantenuta a soli 18 °C grazie all'efficiente tecnologia, tuttavia il calore radiante percepito nel capannone è di circa 21 °C. Allo stesso tempo, il calore viene distribuito in modo uniforme e senza correnti d'aria. La temperatura è regolata da sensori di irraggiamento che controllano i pannelli radianti sul soffitto del capannone. Le tre sezioni del capannone possono essere regolate separatamente e adattate alle esigenze individuali. 

Grazie alla struttura efficiente e al tempo stesso economica, come pure a impianti domotici a risparmio energetico, a Subingen è stato possibile costruire un palazzetto dello sport moderno e accattivante, a un costo sorprendentemente basso. «Raramente ho trovato una collaborazione così costruttiva», afferma l'architetto Daniel John, elogiando i soggetti coinvolti nel progetto. Il triplice palazzetto dello sport di Subingen dimostra come spesso si fa di necessità virtù e come gli ostacoli finanziari possono essere superati insieme.

Temi consumi

dapagine
Elevata efficienza energetica
Risparmio energetico

Quando si sceglie un sistema di riscaldamento e raffreddamento, l'efficienza energetica è il fattore più importante. I soffitti riscaldati e raffreddati Zehnder possono far risparmiare oltre il 40% di energia rispetto ad altri sistemi. E tutto questo in un clima interno piacevole. 

Modern hand drawn meeting room office interior with city view and daylight. Architecture and engineering concept. 3D Rendering
Comfort grazie all’irraggiamento termico
Funzionalità dei sistemi a soffitto

La sensazione di benessere generale è influenzata da un clima ambientale piacevole, composto da temperatura e qualità dell'aria.

Belgershain, Turnhalle, Halle, Referenz, reference, Sporthalle,  LED, beleuchtung, lighting, ZFP LED, ZFP, ceiling panels, deckenstrahlplatten
Soffitti a pannelli radianti
Molteplici possibilità d’impiego

In svariati ambienti, i sistemi con soffitti e pannelli radianti garantiscono un clima ambientale piacevole in modo efficiente dal punto di vista energetico:  

  • per locali alti e padiglioni di qualsiasi tipo,
  • in caso di conversione di capannoni di produzione e magazzini in loft o uffici,
  • nelle scuole o negli uffici, 
  • nei locali commerciali e negli esercizi di ristorazione
  • ospedali e studi medici
LED recessed LED light fixtures, LED-lens, Radiant ceiling panel, Georg Schindler Halle, Waldkirch, sports hall, tennis, lighning, Reference, Press connection, welded connection, Ball deflector grille, integrated lighting
Vantaggi e benefici
Come trarre vantaggio dai soffitti riscaldati e raffreddati

I nostri argomenti forti per il riscaldamento e il raffreddamento dei soffitti:

Confortevoli, silenziosi, efficienti dal punto di vista energetico, privi di manutenzione, flessibili e igienici.

Cessione di calore senza movimento di polvere
Igiene e salute

Un elevato livello di igiene negli edifici garantisce un senso di benessere positivo. I generatori d'aria calda sollevano la polvere e la distribuiscono in tutto l'edificio. Nel caso dei soffitti riscaldanti e raffreddanti, invece, non è così per via del loro funzionamento.

Ulteriori segnalazioni di oggetti

Avete domande? Inviateci un messaggio.

Richiesta generica

Al modulo di contatto

Richiesta di offerta (professionisti)

Al modulo di contatto

Assistenza e richiesta ricambi

Al modulo di contatto
È necessario un supporto tecnico? Non esitate a chiamarci.

Ventilazione comfort per ambienti

Disponibile negli orari di apertura

0840 600 300

Corpi riscaldanti design

Disponibile negli orari di apertura

0840 600 300
Portale MyZehnder

Approfittate dei vantaggi del nostro portale MyZehnder. Effettuate il login con i dati di accesso già noti o registratevi per la prima volta.
 

Accedi a MyZehnder

Registrati su MyZehnder