Come gestire le allergie da polline fra le mura domestiche

8 consigli per un sollievo a breve e lungo termine 

Con l'arrivo della primavera, non vediamo l'ora di godere di un clima più mite e di trascorrere più tempo all'aria aperta. Tuttavia, se si soffre di allergie da polline, l'arrivo della primavera può accompagnarsi a starnuti, naso che cola e occhi irritati. 

Nonostante non esista una cura per le allergie da polline, è possibile adottare alcune misure per ridurre i sintomi correlati all'allergia. In questo articolo, condivideremo alcuni consigli su come gestire le allergie da polline che potrai mettere in pratica all'aperto. 

Quando inizia la stagione del polline?

Sapevi che esistono oltre trenta tipi diversi di polline? 

Il polline non deriva soltanto dall'erba ma anche da alberi ed erbe infestanti, e le persone possono essere allergiche a diversi tipi. 

Il calendario del polline sottostante mostra la stagione media del polline in Europa e i tipi di polline più comuni. 

Puoi consultare la tua previsione del polline locale attraverso risorse come la European Aeroallergen Network (EAN). Essa fornisce conteggi e previsioni giornaliere relativi al polline per le diverse aree geografiche in Europa. (1)
  GEN FEB MAR APR MAG GIU LUG AGO SET OTT NOV DIC
Polline da albero, inclusi ontano, nocciolo e betulla X X X X           X X X
Polline da erba, inclusi loglio, fleo ed erba di prato       X X X X          
Polline da erbe infestanti, incluse ortica, artemisia e ambrosia               X X      

I fatti

La primavera è la stagione del polline! Il polline è uno dei più comuni fattori scatenanti delle allergie stagionali. L'8% (19,2 milioni) degli adulti e il 7% (5,2 milioni) dei bambini soffrono di allergie da polline in tutto il mondo. 

Come ridurre la quantità di polline fra le mura domestiche

Se soffri di sintomi tipici dell'allergia da polline, esistono diverse soluzioni che puoi provare per ridurre la tua esposizione e sentirti meglio. 

Di seguito elenchiamo otto modi per trovare sollievo, dai semplici rimedi realizzabili in cinque minuti a soluzioni più a lungo termine: 

1.

Tenere le finestre e le porte chiuse

Questo è il modo migliore per impedire al polline di entrare in casa. Se hai bisogno di tenere una finestra aperta, fallo soltanto la mattina presto o la sera tardi, quando i livelli di polline sono più bassi. 2

2.

Fare una doccia e cambiarsi i vestiti dopo aver trascorso tempo all'aria aperta

Il polline può aderire a capelli e vestiti, quindi fare una doccia dopo aver trascorso del tempo all'aperto può permetterti di lavare via gli allergeni. L'acqua calda può inoltre liberare le vie respiratorie. 3

3.

Tenere la casa pulita.

Pulire regolarmente la casa può ridurre il polline e altri allergeni. Utilizzare un aspirapolvere con filtro HEPA permette di intrappolare polline, acari della polvere e altre piccole particelle. 4 

4.

Utilizzare coperte antiacaro sui letti.

Lava anche regolarmente la biancheria da letto in acqua calda, soprattutto durante la stagione del polline. 5

5.

Spazzolare regolarmente gli animali domestici

Gli animali domestici che vivono all'esterno possono portare il polline in casa attraverso il pelo. Se preferisci un animale peloso rispetto a un pesce rosso, spazzolare regolarmente il tuo amico a quattro zampe e passare sul pelo un panno umido può ridurre il numero di allergeni che porta all'interno. 6

6.

Utilizzare un deumidificatore o ventilare più spesso.

Ciò contribuisce a ridurre i livelli di umidità fra le mura domestiche, poiché anche le spore di muffa possono scatenare i sintomi dell'allergia. 

7.

Rimuovere i tappeti e scegliere pavimenti in materiali duri

Il polline può facilmente accumularsi sui tappeti, in particolare quelli con fibre lunghe. 8

8.

Installa un filtro antipolline di alta qualità, da integrare nel tuo impianto di ventilazione domestico.

Un filtro antipolline filtrerà il polline e altri allergeni presenti nell'aria. È importante sostituirlo regolarmente per assicurarsi che agisca nel modo più efficace possibile. 9,10  

Se non hai un'unità HRV (ventilazione a recupero di calore), considera la possibilità di investire in una di esse. Nonostante la spesa iniziale per l'acquisto e l'installazione di un HRV, si tratta della soluzione a lungo termine più efficace per ridurre la quantità di polline fra le mura domestiche. Combinare un impianto HRV con un filtro antipolline ti permetterà di respirare aria depurata e fresca, tenendo le finestre chiuse. 

Considerazioni finali

La gestione delle allergie da polline è un processo ancora in corso, e non è detto che ciò che funziona per una persona funzioni anche per gli altri. 

Bisogna essere pazienti e non avere paura di provare diverse strategie fino a trovare quella più adatta a noi. Speriamo che questi consigli siano stati utili per ridurre l'esposizione al polline e poter godere appieno della stagione primaverile. 

Benvenuta aria fresca, addio polline

Gli impianti HRV (ventilazione a recupero di calore) contribuiscono a mantenere un clima abitativo salubre scambiando l'aria esterna inquinata con aria esterna fresca, trattenendo l'energia. È possibile posizionare un "Set con filtro antipolline" all'interno dell'unità HRV. Questo set contiene un filtro in tessuto extra-fine studiato per mantenere l'aria domestica priva di polline. Questo impedisce alle particelle di piccole dimensioni come il polline e le polveri (sottili) presenti nell'aria esterna di entrare in casa. 

Seleziona la tua unità di ventilazione e ordina un set con filtro antipolline.

Fonti

1 Sito web European Aeroallergen Network: www.polleninfo.org e Asthma and Allergy Foundation of America (Fondazione americana per l'asma e le allergie). (2021). La tua casa a prova di allergia. 

2 American Academy of Allergy, Asthma, and Immunology. (2021). Consigli da ricordare: La tua casa a prova di allergia. Estratto da https://www.aaaai.org/conditions-and-treatments/library/allergy-library/allergy-proof-your-home

3 Asthma and Allergy Foundation of America. (2021). La tua casa a prova di allergia. 

4 «Indoor Air Quality: Use a Vacuum Cleaner with a HEPA Filter» EPA, https://www.epa.gov/indoor-air-quality-iaq/indoor-air-quality-use-vacuum-cleaner-hepa-filter 

5 Mayo Clinic. (2021). Allergie: Cura della persona. 

«Allergies to Pets» American Academy of Allergy, Asthma & Immunology (AAAAI), https://www.aaaai.org/conditions-and-treatments/library/allergy-library/pet-allergy 

7 American Academy of Allergy, Asthma, and Immunology. (2021). Consigli da ricordare: La tua casa a prova di allergia. 

8 Asthma and Allergy Foundation of America. (2021). La tua casa a prova di allergia. 

9 American Academy of Allergy, Asthma, and Immunology. (2021). Consigli da ricordare: La tua casa a prova di allergia. 

10 Mayo Clinic. (2021). Allergie: Cura della persona. E allergia e aria. (n.d.). I benefici di utilizzare un filtro HRV antipolline per le allergie. 

Avete domande? Inviateci un messaggio.

Richiesta generica

Al modulo di contatto

Richiesta di offerta (professionisti)

Al modulo di contatto

Assistenza e richiesta ricambi

Al modulo di contatto
È necessario un supporto tecnico? Non esitate a chiamarci.

Ventilazione comfort per ambienti

Disponibile negli orari di apertura

0840 600 300

Corpi riscaldanti design

Disponibile negli orari di apertura

0840 600 300
Portale MyZehnder

Approfittate dei vantaggi del nostro portale MyZehnder. Effettuate il login con i dati di accesso già noti o registratevi per la prima volta.
 

Accedi a MyZehnder

Registrati su MyZehnder