Bilele Bdira, operatore di macchine e impianti
in Zehnder dal 2017
Nel 2017 sono entrato in Zehnder tramite un'agenzia di lavoro interinale. Un anno dopo, il mio supervisore mi chiese se volevo iniziare un percorso di formazione. Un percorso di formazione? All'epoca non avevo la minima idea di cosa significasse questo termine, ma accettai. Ho pensato che doveva essere qualcosa di positivo, che l'azienda vedeva un potenziale in me. A casa, la mia compagna mi spiegò che bisogna fare un percorso di formazione se si vuole avere un futuro solido in Germania.
Mi è piaciuto molto il corso di formazione per diventare operatore di macchine. Ho lavorato sodo e in poco tempo sono diventato operatore di macchine per l'imballaggio. Ho continuato la formazione e ora sono responsabile dell'intera linea di confezionamento e gestisco già un piccolo team. Mi piace lavorare qui, amo le sfide e il mio supervisore mi dà molte responsabilità. Quello che mi piace di più è la sensazione che si prova quando tutto torna a funzionare senza difficoltà dopo un guasto. La risoluzione di alcuni problemi talvolta si rivela complicata, ma mi concentro su quella difficoltà e penso alle possibili vie d'uscita, anche dopo il lavoro, a casa. Se risolviamo il problema, allora sono davvero felice.
"Lo spirito di squadra! Sono un giocatore di squadra e lo vivo anche nel mio lavoro. In Italia ero un calciatore di buon livello, quindi vedo il mio team in Zehnder come una squadra di calcio. Sono il capitano e mi occupo dei miei compagni di squadra. Lavoriamo insieme, non gli uni contro gli altri. Non dico mai "fai questo o quello". Ma dico "dovremmo fare A o B per raggiungere questo o quell'obiettivo". Quando vedo che un altro team ha molto da fare, andiamo a dare una mano. Gli altri fanno lo stesso con noi."
"Sicuramente la lingua tedesca, che è la cosa più importante. In Zehnder ho imparato anche a essere indipendente. La formazione che ho ricevuto è di grande aiuto. Quando la mia auto fa rumori strani, riesco a sentire dov’è il problema e a riparare la maggior parte delle cose da solo. L'altro giorno ho persino smontato la lavatrice rotta e sono riuscito a rimetterla in sesto."
"Sono una persona a cui piace ridere e sono uno tendenzialmente contento. Lascio i problemi a casa e cerco sempre di essere rispettoso e di buon umore. Il rispetto è estremamente importante per me. Porto il mio atteggiamento positivo e il mio ottimismo. Mostro al team che i problemi possono essere visti come sfide e non come spiacevoli ostacoli."
"Sono diventato da poco operatore di macchine senior. Vorrei crescere professionalmente. Il mio obiettivo non è stare fermo. Allora perché non vedermi come direttore di stabilimento tra dieci anni?"
"La famiglia: ci sono colleghe e colleghi che vedo più spesso di mia moglie. Trascorriamo la nostra quotidianità insieme, ci aiutiamo a vicenda, non manca mai la solidarietà, ci interessiamo l'uno dell'altro. Zehnder si prende cura di me, come in una comunità."
Cosa rende il nostro personale soddisfatto del proprio lavoro, cosa lo motiva e cosa desidera per il futuro?
Per saperne di più su Zehnder in prima persona, cliccare qui
Richiesta generica
Al modulo di contattoRichiesta di offerta (professionisti)
Al modulo di contattoAssistenza e richiesta ricambi
Al modulo di contatto