Corpo riscaldante da bagno con temperature diverse

Toccando un corpo riscaldante elettrico da bagno si percepisce che i singoli tubi hanno temperature diverse. Questo aspetto sorprendente di primo acchito è in realtà un fenomeno normale di facile spiegazione.

 

Spiegazione

In riferimento alla distribuzione del calore, il corpo riscaldante elettrico da bagno può essere suddiviso grossolanamente in tre zone: superiore, centrale e inferiore. Nella zona superiore si trova un cuscino d’aria che offre spazio sufficiente al fluido del corpo riscaldante per espandersi quando viene riscaldato. I tubi superiori pertanto non presentano la stessa temperatura dei tubi inferiori.

 

Al centro le forze termodinamiche si compensano con il fluido di riempimento caldo che sale e quello freddo che scende. In questa zona la circolazione diventa pressoché nulla. Anche qui la temperatura è inferiore, un fenomeno normale.

L’elemento riscaldante si trova sì nella parte bassa del corpo riscaldante, ma non riscalda il tubo orizzontale più in basso, talvolta neanche quello immediatamente sopra. La causa è determinata dalla struttura, per motivi di sicurezza sotto l’elemento riscaldante si trova un’area isolante che ovviamente non riscalda. Così la circolazione del fluido del corpo riscaldante è pressoché inesistente all’interno della zona inferiore.

Nessuna limitazione alla resa termica

Malgrado tutte queste azioni termodinamiche, il corpo riscaldante da bagno fornisce il calore attestato e assicura salviette asciutte e igieniche e tepore gradevole per tutto l’anno.

Avete domande? Inviateci un messaggio.

Richiesta generica

Al modulo di contatto

Richiesta di offerta (professionisti)

Al modulo di contatto

Assistenza e richiesta ricambi

Al modulo di contatto
È necessario un supporto tecnico? Non esitate a chiamarci.

Ventilazione comfort per ambienti

Disponibile negli orari di apertura

0840 600 300

Corpi riscaldanti design

Disponibile negli orari di apertura

0840 600 300
Portale MyZehnder

Approfittate dei vantaggi del nostro portale MyZehnder. Effettuate il login con i dati di accesso già noti o registratevi per la prima volta.
 

Accedi a MyZehnder

Registrati su MyZehnder