In tempi di aumento delle temperature e di mesi estivi sempre più caldi, il raffrescamento sta diventando un elemento indispensabile degli edifici moderni. Con ampie superfici finestrate e rivestimenti dell'edificio ben isolati, gli ambienti interni si riscaldano rapidamente. La massa dell'edificio, come la muratura e i mobili, immagazzina il calore in modo che l'edificio non riesca a raffrescarsi a sufficienza, soprattutto nelle notti con temperature tropicali: questo può portare a un vero e proprio accumulo di calore.
Con il giusto sistema di riscaldamento e raffrescamento, non solo potrete proteggere la vostra casa da temperature eccessive, ma anche godere di un clima ambientale confortevole tutto l'anno.
Proteggete le finestre e le superfici in vetro dalla luce solare diretta. Utilizzate tende da sole, tapparelle, veneziane o pellicole di protezione solare. La schermatura solare esterna è particolarmente efficace perché blocca il calore prima che raggiunga la finestra.
Ventilate la mattina presto o la sera tardi, quando la temperatura esterna è più bassa. Di notte, potete spalancare le finestre e le porte per far entrare l'aria fresca in casa. Le finestre devono rimanere chiuse durante il giorno per mantenere il calore all'esterno.
Tenete chiuse le porte delle stanze poco utilizzate per evitare che il calore si disperda in tutta la casa. Oscurate le stanze esposte a irraggiamento solare diretto.
Il verde sulla facciata o sul balcone può aiutare a intercettare l'irraggiamento solare. Le piante raffrescano l'aria ambiente attraverso l'evaporazione e creano un'atmosfera più gradevole negli ambienti interni.
Dispositivi come computer, televisori e lampade generano calore. Spegnete gli apparecchi non in uso o utilizzate alternative a basso consumo energetico per ridurre al minimo il carico termico aggiuntivo.
Se le misure passive non sono sufficienti, sistemi come la ventilazione con controllo integrato della temperatura dell'aria o le pompe di calore reversibili in combinazione con corpi raffreddanti e riscaldanti, riscaldamento a pavimento o soffitti termoattivi possono ridurre efficacemente la temperatura. Per saperne di più
Il raffrescamento e il riscaldamento si basano sul principio fisico della trasmissione del calore: Il calore fluisce sempre dalla materia calda a quella fredda. Una pompa di calore sfrutta questo principio per estrarre calore dall'ambiente o rilasciare. In estate una pompa di calore funziona come un frigorifero, assorbendo il calore dall'interno e rilasciandolo nell'ambiente, mantenendo così la stanza piacevolmente fresca.
In inverno, la pompa di calore funziona esattamente al contrario: estrae il calore dall'ambiente esterno e lo trasferisce all'interno dell'edificio per fornire un calore accogliente.
Un esempio illustrativo della funzione di una pompa di calore è la pompa di calore a sonda geotermica: il calore presente nel terreno viene assorbito attraverso una sonda e convogliato verso un compressore. La temperatura nel compressore viene aumentata dalla pressione. Questa energia termica viene poi trasferita al sistema di riscaldamento dell'edificio tramite uno scambiatore di calore, ideale per il riscaldamento invernale.
In estate, la pompa di calore può funzionare al contrario, come un frigorifero: il calore viene estratto dall'interno e rilasciato nell'ambiente. Proprio come il frigorifero rilascia il calore dal suo interno all'aria ambiente, la pompa di calore raffresca l'interno dell'edificio e riscalda l'ambiente circostante. Questo principio rende la pompa di calore una soluzione efficiente per il riscaldamento e il raffrescamento.
La trasmissione del calore nell'ambiente avviene tramite corpi riscaldanti, riscaldamento a pavimento, pannelli radianti a soffitto o TABS. Si applica quanto segue: Più ampia è la superficie, più calore o freddo possono essere trasmessi. La trasmissione avviene per convezione (aria riscaldata o raffreddata) o per irraggiamento (radiazione elettromagnetica).
Nel caso del raffrescamento attivo, occorre prestare attenzione al punto di rugiada. L'aria calda può accumulare più umidità di quella fredda. Se l'aria umida e calda entra in contatto con le superfici fredde, si può formare la condensa. Questo va evitato perché può causare problemi di umidità e muffa e, nel peggiore dei casi, danni da penetrazione di acqua.
Quando le estati diventano sempre più calde e gli accorgimenti quotidiani non sono più sufficienti a creare un clima ambientale confortevole, può diventare necessario un raffrescamento attivo. Spesso si possono utilizzare sistemi già esistenti, come una pompa di calore o un sistema di cessione di calore che, con la giusta funzione, può anche raffrescare.
L'ideale sarebbe utilizzare una pompa di calore reversibile. Questi sistemi sono in grado di riscaldare e raffrescare con lo stesso apparecchio. A differenza dei sistemi di riscaldamento o raffrescamento convenzionali, che svolgono una sola funzione alla volta, le pompe di calore reversibili possono invertire la direzione di funzionamento e quindi svolgere entrambe le funzioni.
In inverno, la pompa di calore estrae energia termica dall'ambiente (come il terreno, l'aria o l'acqua) per alimentare il sistema di riscaldamento della casa. Nella stagione fredda, il calore viene quindi assorbito dall'ambiente e rilasciato nella casa.
In estate, la pompa di calore funziona al contrario: estrae energia termica dagli ambienti interni e la rilascia all'esterno (aria, suolo, acqua), raffreddando efficacemente gli ambienti. La pompa di calore reversibile garantisce un clima ambientale confortevole tutto l'anno, indipendentemente dalla stagione.
I corpi riscaldanti non sono solo ideali per il riscaldamento, ma anche per il raffrescamento attivo. Maggiore è la superficie di un corpo riscaldante, maggiore è la quantità di calore che può rilasciare o assorbire, sia per il riscaldamento che per il raffrescamento. In particolare nel raffrescamento, la trasmissione del calore diventa più efficiente grazie alla maggiore superficie, poiché più aria entra in contatto con la superficie.
Con il raffreddamento attivo, tuttavia, è necessario osservare il punto di rugiada. L'aria calda e umida può condensare a contatto con le superfici più fredde, causando problemi di umidità. È quindi importante tenere sotto controllo la differenza di temperatura tra l'ambiente e le superfici di raffreddamento per evitare la formazione di condensa.
Il raffrescamento con corpi riscaldanti è consigliato con l'uso di pompe di calore reversibili. In combinazione con una pompa di calore in grado di riscaldare e raffrescare, i corpi riscaldanti offrono un modo efficiente per creare un clima ambientale confortevole sia in inverno che in estate.
Problema del punto di rugiada: se le temperature sono troppo basse, l'umidità dall'aria può condensare e provocare la formazione di muffa.
I pannelli radianti a soffitto sono un metodo efficace di raffrescamento, particolarmente vantaggioso in combinazione con una pompa di calore. L'energia termica esistente negli ambienti interni viene trasferita al pannello radiante a soffitto o al fluido di trasferimento termico freddo (acqua) nel pannello. Questa energia viene poi rilasciata nell'ambiente attraverso la pompa di calore. I pannelli radianti a soffitto sfruttano il calore/raffrescamento radiante per garantire un clima ambientale uniforme e gradevole, senza movimenti d'aria fastidiosi. Poiché i pannelli radianti a soffitto sono spesso utilizzati su ampie superfici, questo sistema è potente e molto efficiente, sia per il raffrescamento che per il riscaldamento.
Sistema con soffitti e pannelli radianti
I convettori ad incasso offrono un metodo efficiente di raffrescamento, convogliando l'aria fredda nella stanza dal basso. Questi apparecchi sfruttano la convezione per riscaldare o raffrescare l'aria e sono particolarmente efficaci nelle stanze con ampie finestre. Possono essere combinati con una pompa di calore per raffrescare l'ambiente in estate e riscaldarlo in inverno.
Riscaldare e raffrescare con convettori ad incasso
Raffrescamento rapido: i convettori ad incasso sono molto potenti e offrono una risposta rapida alle variazioni di temperatura e possono raffrescare rapidamente gli ambienti.
Il sistema ComfoClime integra il sistema di ventilazione comfort per raffrescare l'aria della stanza. Il sistema ComfoClime funziona come una pompa di calore e raffresca o riscalda l'aria di mandata. L'aria raffrescata viene convogliata all'interno, mentre l'aria calda viene scaricata all'esterno. Poiché l'aria è una fonte di energia relativamente povera, sono necessarie portate d'aria relativamente grandi oppure viene utilizzata come complemento ad altri sistemi di raffreddamento, come il riscaldamento a pavimento o il riscaldamento/raffreddamento a soffitto.
Modulo di trattamento aria con ComfoClime
Richiesta generica
Al modulo di contattoRichiesta di offerta (professionisti)
Al modulo di contattoAssistenza e richiesta ricambi
Al modulo di contatto