Nel tranquillo paesino di Roggliswil (LU), da maggio 2013 a metà giugno 2014 è stata costruita una casa plurifamiliare moderna con lo standard Minergie: su ogni piano vi sono due appartamenti da 120 m² con 4,5 stanze, al quarto piano vi è un grande attico con 160 m² di superficie.
In questa nuova costruzione di 4 piani il requisito consisteva da un lato nell'esiguità di spazio per la posa dei tubi di ventilazione, dall'altro lato negli apparecchi di ventilazione.
«In fase di posa di un sistema di distribuzione dell'aria occorre prestare sempre particolare attenzione al fatto che le tubazioni per l'alimentazione e l'eliminazione dell'aria non siano troppo vicine nel soffitto di calcestruzzo, altrimenti possono verificarsi effetti acustici indesiderati. Questa problematica si accentua con l'aumentare del numero di piani e appartamenti perché lo spazio per la posa delle tubazioni sotto il soffitto di calcestruzzo si riduce di conseguenza», spiega l'architetto responsabile Heinz Luternauer.
Ogni unità abitativa deve inoltre essere dotata di un apparecchio di ventilazione proprio, in modo da poter controllare la ventilazione in maniera individuale e flessibile. Gli apparecchi di ventilazione incorporati devono occupare il minor spazio possibile, pur essendo molto potenti.
Posizione:
Birchmatte, casa A+B, Roggliswil
Periodo di costruzione:
2013 – 2015
Tipo di edificio:
casa plurifamiliare, 4 piani
Numero di unità abitative:
7 appartamenti
Superficie per unità abitativa:
app. 1 – 6 = 120 m²
1 attico = 160 m² netti
Ciascuno dei sette appartamenti della casa plurifamiliare di Roggliswil è stato dotato di un apparecchio Zehnder ComfoAir SL 330. Grazie alle sue dimensioni estremamente compatte, l'apparecchio di ventilazione è stato comodamente collocato e risulta «nascosto» negli armadi ad incasso di cucina, bagno o terrazza. Ciascun appartamento ha un proprio sistema di conduzione dell'aria, onde evitare anche possibili effetti acustici nei diversi livelli dei piani. Il potente apparecchio di ventilazione dispone di un pacchetto silenziatore ottimamente configurato, garantendo così un funzionamento particolarmente silenzioso.
Heinz Luternauer, architetto
Ciascun appartamento dispone di un apparecchio di ventilazione proprio che può essere controllato in modo semplice e individuale. La ventilazione è molto silenziosa e gli occupanti beneficiano di aria sempre fresca senza dover aprire le finestre. L'apparecchio di ventilazione compatto si inserisce in un armadio ad incasso, è potente e molto silenzioso al tempo stesso.
Richiesta generica
Al modulo di contattoRichiesta di offerta (professionisti)
Al modulo di contattoAssistenza e richiesta ricambi
Al modulo di contatto