Nel quartiere zurighese di Friesenberg è sorto un moderno edificio plurifamiliare con dieci appartamenti, un locale commerciale e un garage sotterraneo.
Per assicurare una gestione ottimale dell’energia nell’edificio e garantire condizioni di aria ambiente sempre salubri anche nel rivestimento ermetico dell’edificio, il committente e lo studio di architettura hanno deciso di installare sistemi di ventilazione con recupero del calore.
In questo immobile, oltre che agli aspetti architettonici, si è prestata la massima attenzione anche ad un sistema costruttivo modernissimo, confortevole e funzionale dal punto di vista energetico. Il committente e l’architetto hanno dunque deciso di integrare un impianto di ventilazione comfort di Zehnder.
L’aria esterna si raccoglie sulla facciata all’altezza del primo piano e da lì viene condotta nel vano tecnico del seminterrato. Lì dieci ventilazioni comfort Zehnder ComfoAir Q forniscono costantemente aria fresca agli appartamenti.
Ogni singolo apparecchio può essere azionato facilmente e secondo necessità mediante un telecomando situato nella zona della cucina di ogni appartamento. L’apparecchio di ventilazione Zehnder ComfoAir Q per lo spazioso attico si trova in uno sgabuzzino situato direttamente nell’appartamento. «I soffitti alti e la spaziosità della mansarda hanno permesso di installare il sistema di ventilazione comfort direttamente nell’appartamento», spiega il progettista responsabile dello studio di architettura huggenbergerfries. «In questo modo si può sfruttare al meglio lo spazio dell’attico e allo stesso tempo risparmiarlo nello scantinato».
Il progettista responsabile dello studio di architettura huggenbergerfries
Grazie alla superficie più estesa e alla minore perdita di pressione, lo scambiatore di calore a diamante assicura un ulteriore recupero del calore e un consumo elettrico inferiore.
Per gli inquilini questo moderno impianto domestico significa massimo comfort, tra l’altro anche grazie all’inquinamento acustico ridotto. La particolare ubicazione dell’edificio plurifamiliare, vicino alla ferrovia e a una strada molto transitata, rendeva necessaria l’integrazione di un sistema di ventilazione comfort. In questo modo le finestre che danno sulla trafficata via principale possono restare tranquillamente chiuse senza che ciò comprometta la qualità dell’aria ambientale.
Nel resto degli spazi abitativi l’impianto di ventilazione, che funziona con assenza totale di correnti d’aria, è non solo silenzioso ma in linea di principio anche invisibile. Solo poche griglie dal gradevole design, sul pavimento in acciaio inossidabile e sulle pareti in plastica bianca, testimoniano senza dare nell’occhio che qui è presente una ventilazione comfort per ambienti che assicura aria salubre e costi di riscaldamento ridotti.
Richiesta generica
Al modulo di contattoRichiesta di offerta (professionisti)
Al modulo di contattoAssistenza e richiesta ricambi
Al modulo di contatto