Troppo caldo?

Non fate le cose a metà!

Fresco assicurato.
Niente ristagno di calore.

Pianificare in anticipo, raffreddare in modo efficiente: proteggete la vostra casa dal surriscaldamento con le soluzioni di sistema Zehnder.

Calore: il lato in ombra dell'estate

Temperature elevate, aria soffocante: nelle calde giornate estive, la propria casa diventa rapidamente una trappola di calore e quindi un rischio per la salute, soprattutto nelle aree densamente edificate e nelle case modernizzate. Questo perché le masse edilizie, le superfici e gli arredi accumulano calore, mentre un buon isolamento o la mancanza di ventilazione impediscono agli spazi abitativi di raffreddarsi. Il risultato è un accumulo di calore.

Con le soluzioni integrate di riscaldamento, raffreddamento e ventilazione di Zehnder, potete proteggere voi stessi e la vostra proprietà dal surriscaldamento. Perché un clima interno equilibrato non solo protegge dalle temperature elevate, ma garantisce anche un ambiente di vita più sano.
 

Fino a 15 °C ...

… in più rispetto alla temperatura esterna effettiva si registrano nelle città densamente popolate a causa dell'accumulo di calore tra gli edifici 1

Più di 2 volte …

… è la velocità con cui l'Europa si sta riscaldando a causa dei cambiamenti climatici rispetto alla media globale 2

Oltre il 34% ...

… delle famiglie ha già difficoltà a raffreddare le proprie abitazioni durante le ondate di calore 3

* Fonti: (1) «Le città sono spesso 10-15 °C più calde dei loro dintorni rurali» Commissione Europea (ELSEVIER SCI LTD 2022); (2) «Perché l'Europa e l'Artico si stanno riscaldando più velocemente del resto del mondo?» ERA5 - Periodo di riferimento: 1991-2020 (C3S/ECMWF Copernicus Climate Change Service); (3) lo studio RenovatieTotaal «Belevingen 2023» CBS

Caldo e pericoloso

Secondo la scienza, il calore rappresenta il principale pericolo climatico per gli abitanti dell'Europa. Pertanto, sistemi di raffreddamento efficienti e funzionali sono indispensabili nella progettazione di ristrutturazioni e nuove costruzioni. Tuttavia, l'attuale stile architettonico aumenta il rischio di accumulo di calore: le grandi finestre lasciano entrare molta luce e calore negli spazi abitativi, la massa degli edifici si riscalda e l'isolamento impedisce il raffreddamento degli ambienti.

Anche senza aria condizionata, gli ambienti possono essere raffreddati tramite ventilazione, radiatori e pannelli radianti a soffitto. I sistemi di raffreddamento attivo garantiscono temperature costanti e piacevoli. È importante considerare le misure di ristrutturazione e costruzione in modo olistico. Infatti, un raffreddamento adeguato richiede anche una distribuzione uniforme dell'aria per prevenire l'umidità e la muffa.
 

Sei consigli utili per una casa più fresca

Chiudere le porte.
Tenere fuori il calore.

Per evitare che il calore si accumuli in casa, tenere chiuse le porte delle stanze per impedire la diffusione del calore.
 

Aprire le finestre.
Far entrare aria fresca.

Ventilate sempre quando le temperature esterne sono più basse, ad esempio di notte o al mattino presto. Assicuratevi che ci sia corrente d'aria.
 

Abbassate le tapparelle.
Alzate le protezioni solari.

Fattore di protezione solare per i vostri spazi abitativi: proteggete le finestre dal sole diretto con tapparelle, persiane o tende da sole, preferibilmente in combinazione con soluzioni di ombreggiamento dall'esterno.

Spegnere gli apparecchi.
Attivare la modalità risparmio energetico.

I dispositivi elettronici generano calore aggiuntivo. Si raccomanda di spegnere televisori, computer, lampade e altri apparecchi per ridurre il carico termico e il consumo energetico. 

Piante all'interno.
Raggi solari all'esterno.
 

Le piante garantiscono il raffreddamento: come vegetazione sulle facciate o decorazione dei balconi, bloccano i raggi solari. Gli interni diventano più piacevoli grazie all'effetto di evaporazione.

Installare un sistema di 
raffreddamento.
Ridurre la temperatura.

Ventilazione con regolazione della temperatura, pompe di calore reversibili, pannelli radianti a soffitto o altri sistemi di raffreddamento: dove le misure passive non sono sufficienti, è utile un raffreddamento attivo.

Come funziona il raffreddamento?

Con Zehnder! È semplicissimo.

Per raffreddare un ambiente, occorre innanzitutto una comprensione dei principi fisici. Il calore, infatti, fluisce sempre dalla materia calda a quella fredda. Maggiore è la superficie, maggiore è il calore trasferito, ad esempio per convezione o irraggiamento. Zehnder offre una vasta gamma di prodotti per il raffreddamento attivo e passivo, realizzati su misura per le vostre esigenze.

Spesso è possibile utilizzare sistemi già esistenti: ad esempio, una pompa di calore reversibile funziona in estate come una sorta di pompa di raffreddamento. Essa sottrae calore all'ambiente abitativo, garantendo una temperatura interna piacevole. Si tratta di un metodo efficace di raffreddamento attivo, facile da installare a posteriori. Siamo a vostra disposizione per qualsiasi domanda.
 

Vai alle soluzioni di raffreddamento

Raffreddamento con Zehnder

Desiderate sapere quali prodotti Zehnder potete utilizzare per il raffreddamento?
Qui trovate maggiori informazioni

Ristrutturare in modo resistente al calore con Zehnder
State pianificando una ristrutturazione?
I nostri esperti saranno lieti di fornirvi consulenza su soluzioni di raffreddamento efficaci e di consigliarvi misure che consentono di creare un clima interno piacevole anche quando le temperature esterne sono elevate.

Quello che avete sempre voluto sapere sul raffreddamento

Il raffreddamento passivo di solito non richiede alcun consumo energetico o solo un consumo minimo. Utilizza misure strutturali e naturali per impedire il riscaldamento degli edifici o per dissipare il calore in eccesso. Ciò può essere ottenuto, ad esempio, mediante l'isolamento o l'inverdimento del tetto o della facciata. Tuttavia, anche una ventilazione mirata nelle ore serali e notturne o un'ulteriore ombreggiatura tramite tapparelle, persiane e tende da sole contribuiscono a regolare le temperature e a impedire l'ingresso del calore.

Il raffreddamento attivo integra il raffreddamento passivo con sistemi tecnici laddove gli interventi strutturali non sono sufficienti o si desidera un comfort particolare, poiché consente un raffreddamento rapido e mirato anche in caso di forte calore e funziona automaticamente o premendo un pulsante. Le opzioni disponibili vanno dai condizionatori d'aria agli impianti di ventilazione con funzione di raffreddamento, fino alle pompe di calore reversibili.

Sì. La combinazione di raffreddamento passivo e attivo, come ad esempio un dispositivo di ventilazione con unità di raffreddamento, è considerata particolarmente affidabile e viene ormai prevista in molti progetti di ristrutturazione e di nuova costruzione. È importante garantire un'interazione efficiente per ottenere un raffreddamento efficiente in termini di costi ed energia e rispettoso dell'ambiente.

Sì. I corpi riscaldanti non sono solo ideali per il riscaldamento, ma anche per il raffreddamento attivo. Maggiore è la superficie di un radiatore, maggiore è il calore che può emettere o assorbire. Soprattutto nel raffreddamento, il trasferimento di calore diventa più efficiente grazie alla superficie più ampia, poiché una maggiore quantità di aria entra in contatto con la superficie. In combinazione con una pompa di calore reversibile, in grado sia di riscaldare che di raffreddare, i radiatori offrono un modo efficiente per rendere confortevole il clima interno sia in inverno che in estate.

Importante: nel raffreddamento attivo è necessario prestare attenzione al punto di rugiada. L'aria calda e umida può condensarsi a contatto con superfici più fredde, causando problemi di umidità e muffa. È quindi importante tenere sotto controllo la differenza di temperatura tra la stanza e le superfici di raffreddamento per evitare la formazione di condensa.
 

I pannelli radianti a soffitto rappresentano un metodo efficace per il raffreddamento, particolarmente vantaggioso se combinato con una pompa di calore. L'acqua contenuta nel pannello radiante a soffitto assorbe il calore. Tale energia viene quindi trasportata all'esterno tramite la pompa di calore. In questo modo, i pannelli radianti a soffitto garantiscono un clima interno uniforme e piacevole senza fastidiosi movimenti d'aria grazie al riscaldamento/raffreddamento radiante. Poiché i pannelli radianti a soffitto vengono spesso utilizzati su grandi superfici, questo sistema è potente e molto efficiente sia per il raffreddamento in estate che per il riscaldamento in inverno.

Oui. L'air frais refroidi est alors distribué de manière uniforme dans l'habitacle et l'air chaud est évacué vers l'extérieur. Cependant, l'air étant une source d'énergie relativement limitée, il est recommandé de le combiner avec d'autres systèmes de refroidissement, par exemple une unité de refroidissement intégrée, un chauffage au sol avec fonction de refroidissement ou des plafonds chauffants/rafraîchissants. De plus, un échangeur enthalpique peut réduire l'air ambiant trop sec en hiver et trop humide en été, améliorant ainsi encore davantage la qualité de vie.

I vostri vantaggi con Zehnder

Maggiore efficienza

Sostenibilità: i nostri sistemi di raffreddamento e ventilazione impediscono il surriscaldamento degli ambienti domestici mantenendo la temperatura al livello desiderato, con un consumo energetico ridotto.

Maggiore flessibilità

Che si tratti di una nuova costruzione o di una ristrutturazione, la nostra tecnologia è adatta a qualsiasi tipo di edificio e protegge già migliaia di edifici dal surriscaldamento, dai piccoli locali ai grandi complessi residenziali.

Maggiore comfort

Le nostre soluzioni garantiscono un clima interno ottimale, aumentando così il comfort abitativo. Sono facili da controllare o regolano la temperatura in modo completamente automatico.

Migliore salute

Il calore rappresenta un rischio per la salute. Regolando la temperatura ambiente, all'interno si mantiene sempre una piacevole freschezza. Niente mal di testa, niente notti insonni, niente aria soffocante: i nostri prodotti garantiscono una salute migliore all'interno delle vostre quattro mura.

Quattro passi per una ristrutturazione efficace con Zehnder

Aria fresca per menti lucide.
Vi accompagneremo passo dopo passo durante il processo di ristrutturazione. E saremo a disposizione per rispondere a qualsiasi domanda. Per un clima interno confortevole, tutto l'anno.
young, call centre agent, working in an office. guy on phone,
Avete domande? Inviateci un messaggio.

Richiesta generica

Al modulo di contatto

Richiesta di offerta (professionisti)

Al modulo di contatto

Assistenza e richiesta ricambi

Al modulo di contatto
È necessario un supporto tecnico? Non esitate a chiamarci.

Ventilazione comfort per ambienti

Disponibile negli orari di apertura

0840 600 300

Corpi riscaldanti design

Disponibile negli orari di apertura

0840 600 300
Zehnder Service

Zehnder Service & Support

https://zehnder-systemsch.zendesk.com/hc/it-ch