Un sistema di ventilazione di alta qualità mantiene un ambiente interno piacevole e rimuove gli elementi inquinanti nocivi. Tuttavia, è fondamentale installare un sistema di ventilazione in modo corretto; in caso contrario, si perderanno rapidamente tutti i benefici.
Abbiamo parlato con Marco van Alen, Account Manager e precedente istruttore presso Zehnder, delle sei problematiche più comuni che si verificano durante l'installazione e la messa in funzione di un sistema di ventilazione. Continua a leggere per sapere come eseguire l'installazione e la messa in funzione in tutta sicurezza.
Il sifone a secco impedisce all'umidità e agli odori di penetrare in un edificio attraverso il sistema di ventilazione. Tuttavia, si verificano solitamente tre errori principali quando si parla del sifone a secco di un sistema di ventilazione:
Non viene installato alcun sifone a secco (un numero sorprendente alto di installatori lo dimentica!)
Viene installato un sifone regolare invece di un sifone a secco, il quale ha una maggiore efficienza
Il sifone a secco viene montato sul lato sbagliato. Ad esempio, se si posiziona il sifone a secco sul lato dell'aspirazione dell'aria invece che su quello dell'espulsione dell'aria, la condensa rimarrà all'interno del recuperatore di calore, causando perdite, cortocircuiti e gravi danni. L'aspetto peggiore è che, poiché la condensa si verifica soprattutto in inverno, il problema potrebbe emergere troppo tardi.
È necessario assicurarsi che qualsiasi sistema di ventilazione installato funzioni nel modo più silenzioso possibile. Un sistema di ventilazione situato in uno spazio come un salotto o una camera da letto non deve produrre livelli di rumore superiori a 25 dB(A). Per fornire un contesto, si tratta dello stesso livello di rumore di una conversazione sussurrata.
Per garantire un livello di rumore così basso, i silenziatori non sono un'opzione, bensì una necessità. In alternativa, si rischia di installare un sistema di ventilazione che rechi fastidio ai residenti dell'edificio.
Se si usano i silenziatori, assicurarsi che non siano forzati in una curva complessa. Ciò potrebbe aumentare la resistenza e causare ulteriore rumorosità, portando alla perdita dei benefici che il silenziatore è in grado di offrire.
Uno degli errori più comuni durante la messa in funzione del sistema di ventilazione è iniziare dalle valvole. Per garantire l'efficienza, la messa in funzione dovrebbe iniziare dall'unità di ventilazione.
Ecco un esempio: diciamo che è necessaria una portata di 200 m³/h, ma la portata misurata si avvicina ai 300 m³/h. Per regolarla, si "strozzano" o si chiudono le valvole dell'aria fino a raggiungere i 200 m³/h.
Ciò non riduce il flusso d'aria totale. Al contrario, l'unità di ventilazione fa un enorme sforzo per spingere l'aria attraverso i piccoli spazi nelle valvole, causando rumore e correnti d'aria.
Se la portata del flusso d'aria è troppo elevata, il procedimento corretto prevede la riduzione della portata del flusso d'aria sull'unità di ventilazione. Ciò non significa solamente ottenere un ambiente domestico più piacevole, ma anche un risparmio energetico!
Obiettivi della messa in funzione dell'unità di ventilazione
Rimanere conformi ai requisiti di sanità relativi ai volumi d'aria
Aumentare il comfort abitativo e ridurre la rumorosità, l'umidità e gli odori
Ottenere bassi valori di CO2 (secondo il Codice edilizio olandese, un massimo di 1200 PPM)
Raggiungere il più basso consumo energetico possibile
Rilevare qualsiasi difetto nella struttura o nell'installazione del sistema
Prima di iniziare la regolazione del flusso d'aria in un locale abitato, è necessario conoscere e misurare il flusso d'aria totale della casa. Per farlo correttamente, le valvole devono essere completamente aperte.
Una valvola chiusa o semi-chiusa aumenta la resistenza dell'aria, fornendo una portata imprecisa e causando problematiche come correnti d'aria, rumorosità e bollette dell'energia elettrica elevate.
La valvola più lontana dall'unità di ventilazione è parzialmente o completamente strozzata? L'unità di ventilazione funzionerà probabilmente in modo più veloce del necessario, diventando più costosa, rumorosa e meno ecologica.
È possibile prevenire questo errore iniziando la messa in funzione con tutte le valvole aperte, mentre si configura la portata del flusso d'aria totale sull'unità di ventilazione. Dopo aver eseguito la messa in funzione delle altre valvole, dovrebbe esserci aria sufficiente per l'ultimo locale.
Il sesto e ultimo errore comune consiste nell'utilizzo di curve pieghettate invece di curve lisce. Molti installatori utilizzano le curve pieghettate poiché sono più economiche, tuttavia ciò comporta costi maggiori per il proprietario della casa nel lungo termine.
L'aria che passa attraverso le curve va a sbattere contro le pieghe, creando una maggiore resistenza e portando l'unità di ventilazione a funzionare più velocemente. Ciò causa un aumento della rumorosità e delle bollette dell'energia elettrica. In altre parole, non è la soluzione ideale per i residenti.
Richiesta generica
Al modulo di contattoRichiesta di offerta (professionisti)
Al modulo di contattoAssistenza e richiesta ricambi
Al modulo di contatto